• Ristorante Pontechino

Il Ristorante

tartufi

E' nel 1932 che Mario Bolfo e sua moglie Gina iniziano la loro attività come "Dopolavoro" affiancandolo alla loro azienda agricola..

Dopo anni di duro lavoro, intermezzato anche dal triste periodo della guerra, nel 1945 cambiano la denominazione dell'esercizio in "Trattoria della Pace"-Osteria con cucina- come si legge dalla licenza n. 1 rilasciata dalla Questura di Alessandria in data 4-10-1945.A metà degli anni '50 il figlio Piero, ormai ventenne, cambia il nome dell'insegna in quella che ancora oggi ci identifica e cioè Ristorante Pontechino, nome della casa natale della famiglia Bolfo..

Continua anche l'attività della azienda agricola con l'aiuto dell'altro figlio Giovanni dando vita, forse senza saperlo, al primo agriturismo..

Dalla passione di Piero per i tartufi, che lo portano ad essere "trifolao" (cercatore di tartufi) prima ma anche commerciante del prezioso tubero, si cominciano a servire piatti dove la parola ricorrente è sempre tartufo..

Bisogna anche ricor-dare che Piero nel 1980 trovò un tartufo bianco di kg. 1,280 nella sua tartufaia..

A distanza di anni il ristorante è rimasto sempre il medesimo, sia negli arredamenti ma soprattutto nella genuinità delle pietanze proposte. Ancora oggi si servono le stesse cose di allora..

La nostra cucina, curata da Ester (moglie di Piero) e dalla cognata Marinella e portata in tavola dal figlio Mario, anche lui trifolao, è logicamente sempre caratterizzata dalla presenza del tartufo ma propone anche tutti i tradizionali piatti piemontesi preparati "come una volta" senza nessuna rivisitazione o modernizzazione..

La cantina oltre ad offrire il nostro "vein del preve" contiene i migliori vini rigorosamente piemontesi..

Da noi è possibile anche acquistare tartufi,olio al tartufo grappa al tartufo di Pontechino ed altri prodotti tartufati. .

Morsasco, in provincia di Alessandria è facilmente accessibile dalla grandi Località Milano, Genova e Torino, oltre che i piccoli comuni come Novi Ligure, Ovada, Tortona, Acqui Terme, Valenza, Casale Monferrato.

RISTORANTE PONTECHINO | 201, Strada Provinciale - 15010 Morsasco (AL) - Italia | P.I. 01299790061 | Tel. +39 0144 73010   - Tel. +39 0144 73155 | mario.bolfo@alice.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy